La blockchain è un sistema che ha una caratteristica fondamentale, quella di essere in grado di dare una risposta all’esigenza di fiducia da parte degli utenti. Per chiarire, si può fare riferimento alle criptomonete basate sulla tecnologia blockchain, e soffermarci sul fatto che “la parola credito, la parola creditore, da altro non vengono se non dalla parola credere. Credere, appunto: ossia, avere fiducia. E se si ha fiducia che la moneta sarà accettata in pagamento, qualsiasi cosa può servire da moneta: denti di balena, conchiglie, sigarette, pietre. Persino algoritmi” (Pietro Caliceti). Le caratteristiche, che di seguito elencheremo, rafforzano la fiducia come elemento fondante della tecnologia blockchain.

Le altre caratteristiche alle quali si faceva riferimento sono: non duplicabilità, decentralizzazione, incorruttibilità, immutabilità e trasparenza dei dati e informazioni.

In particolare:

    • la decentralizzazione permette la disintermediazione di ogni servizio e garantisce l’intera tracciabilità di un qualsiasi processo;
    • si crea un registro per la certificazione e il trasferimento sicuro dei dati stessi;
    • è possibile verificare l’accuratezza e la correttezza delle informazioni archiviate.